Oculsin Plus - 10ml
- Disponibilità:
- Disponibile
- Codice Prodotto:
- Oculsin Plus
- Marca:
- Schalcon
Risparmi 1,50€
Quantità ordine | Prezzo per prodotto |
---|---|
3 o più | 8,00€ |
Lubrificante decongestionante contro le irritazioni da lente a contatto. L'Altea è una pianta molto nota per le sue proprietà emollienti, lubrificanti e decongestionanti. L'estratto è principalmente formato dalla fase polisaccaridica, un idrogel estremamente stabile e confortevole, capace di stabilizzarsi a lungo tra lente e cornea assicurando una notevole riduzione di attrito non riscontrabile con nessun altro prodotto analogo.
L'estratto radicale di Altea risulta contenere amido, pectine, mucillagine, zuccheri, grassi, tannini, asparagina ed ossalato di calcio. Il contenuto in mucillagini risulta generalmente intorno al 25-35%, ma quello dei polisaccaridi omogenei delle mucillagini risulta molto più basso. Una mucillagine omogenea purificata, denominata mucillagine di altea O, è risultata composta da L-ramnosio: D-galattosio: acido D-galatturonico: acido D-glucuronico nei rapporti molari 3:2:3:3, con un peso molecolare di circa 34.000 (come sale di ammonio).
Ne è stata studiata la sequenza delle unità zuccherine e la configurazione dei legami interglicosidici. Recentemente sono stati identificati nelle radici quercetina, canferolo, acido clorogenico, acido caffeico e acidi p-cumarici e scopoletina. Grazie al particolare sistema di purificazione dell'estratto, le prove di tollerabilità oculare hanno evidenziato i valori massimi della categoria e le prove di irritazione oculare hanno ottenuto valori costantemente nulli.
La citotossicità è anche risultata assente così come la allergenicità. Si tratta delle migliori prestazioni mai ottenute per un lubrificante oculare di origine vegetale. La scoperta del principio attivo deriva da antiche conoscenze erboristiche: la radice di altea è da sempre conosciuta come protettivo gastrico. Particolari purificazioni della radice di altea, hanno reso possibile l'uso nell'ambiente oculare trasferendo sulla cornea lo stesso potere protettivo. Questo principio può essere quindi classificato come l'omologo vegetale dell'acido ialuronico con lo stesso potere lubrificante.